Redazione testi: una nuova brochure

E’ frequente che le aziende per cui lavoriamo ci chiedano di supportarle nella redazione testi dei loro strumenti di comunicazione: dalle brochure ai cataloghi, dal pay-off alle pagine ADV, fino ai testi per i siti o per i social.

Besafe: la redazione testi si traduce in una narrazione a 360°

E’ fondamentale saper scrivere in un buon italiano, disporre di una ricchezza di vocabolario tale da rendere i testi piacevoli alla lettura, chiari nell’esposizione e con un ritmo accattivante e mai noioso od obsoleto, ma è altrettanto importante documentarsi sul prodotto per cui si sta intraprendendo un’attività di redazione testi. Besafe, azienda pesarese ha studiato, realizzato e brevettato un sistema per evitare i tagli e le punture accidentali in ambito ospedaliero annullando il rischio di infezioni e contagio. Un progetto importante che deve essere raccontato in tutte le sue sfaccettature: la sicurezza sul lavoro, il valore etico e sociale, l’innovazione tecnologica, l’aspetto commerciale. A noi il compito di trasferire informazioni, dettagli sul prodotto e sull’azienda, dati e istruzioni d’uso al target di riferimento.

La redazione testi è un lavoro d’equipe.

Mai come in questo caso una completa sintonia tra cliente e agenzia di comunicazione e noi è necessaria per il buon risultato del progetto. Al cliente spetta il compito di brieffarci in modo esauriente  trasferendoci  il mood, il tipo di linguaggio che desidera abbia lo strumento, nello specifico la brochure. All’agenzia di comunicazione ViaticinoStudio quello di presentare l’aspetto grafico con immagini impattanti e con iconografie esplicite. A noi quello di scrivere testi che rispondano a tutte queste esigenze. Un puzzle che si compone strada facendo e che spesso necessita di revisioni e aggiustamenti ma, una volta perfezionato, ciò che ne esce è una brochure esteticamente gradevole con i contenuti  espressi con terminologie e linguaggi appropriati per il target a cui si rivolge,  insomma, uno strumento di lavoro efficace e un “biglietto da visita” esauriente del prodotto.

Categoria:

Data: