Ufficio stampa all’estero per Guzzini

KairosComunicazione valica le Alpi e approda in Francia con Guzzini per un’attività di ufficio stampa all’estero

Fare ufficio stampa all’estero non è sempre semplice perché le modalità di comunicazione, il mondo editoriale e i rapporti con i giornalisti sono, a volte, molto differenti rispetto a quelli nazionali. Ma noi amiamo le sfide e ci piace accompagnare i nostri clienti nei loro percorsi… anche fuori dalla frontiera! La ricerca delle testate francesi nel settore arredo/design e nel trade/retail è stato il primo passo che ci ha permesso di realizzare una mailing list completa ed esaustiva in modo da assicurarci una resa redazionale soddisfacente. Il secondo passo è stato quello di sfruttare i rapporti con le redazioni e i coordinamenti editoriali delle testate italiane che hanno corrispondenti francesi o con le edizioni francesi di testate internazionali come Elle Decor, Marie Claire Maison ed altre.

Il terzo studiare i format delle testate francesi per capire cosa loro ritengono notiziabile, quali sono le informazioni indispensabili, quali i competitor con cui ci saremmo scontrati. Un lavoro di studio e di ricerca di cui ha beneficiato il nostro cliente ma anche noi, in quanto abbiamo acquisito nozioni che fino a quel momento non potevamo vantare di avere. Uno dei lati positivi del nostro lavoro è il continuo apprendimento di nuove expertise!

Nello specifico per Guzzini abbiamo fatto:

• realizzazione mailing list ad hoc
  • stesura cartella stampa in francese
  • invio pre-fiera del materiale stampa via mail
  • recall
  • presenza nei primi due giorni della fiera
  • follow-up
  • analisi risultati

Questa attività di ufficio stampa all’estero ha portato una copertura, su base annua, di 80 articoli suddivisi tra le testate consumer arredamento e cucina e trade. Inoltre, la nostra presenza allo stand ci ha permesso di instaurare un rapporto diretto con i giornalisti e con i blogger francesi che ci ha facilitato nei mesi a seguire portandoci ad ottenere maggiore attenzione verso il brand.

Data: