Image Alt
  /  Comunicati stampa   /  Al Fuorisalone 2023 e nel Metaverso con Fabio Novembre

Al Fuorisalone 2023 e nel Metaverso con Fabio Novembre

Perdormire ha partecipato alla Design week 2023 di Milano con un progetto fuori dagli schemi, ispirazionale, denso di significati, di forte impatto comunicativo e di una attualità disarmante, firmato da Fabio Novembre.

L’installazione è stata esposta in Zona Tortona, il primo design District del FuoriSalone, il più storico, dall’inizio luogo di sperimentazione e avanguardie, inclusivo e democratico, ‘nato per far conoscere il design come strumento per migliorare la vita, coinvolgendo persone di tutte le età, abilità, genere e cultura’. Fabio Novembre, è l’ormai noto designer visionario e poliedrico dall’inconfondibile stile pop, scelto da Perdormire nel 2017 per interpretare con il suo estro i principi del Design Democratico Italiano, un progetto fortemente voluto dall’azienda: letti d’autore a un prezzo democratico. Così è nata la collezione Una Fiaba Perdormire, ispirata agli archetipi delle fiabe; la triade Villa, Casale e Loggia, omaggio creativo a tre modelli fondanti dell’architettura italiana. E più recentemente è nato Selfie, un concept di sistema letto qualitativamente all’altezza degli standard Perdormire, che interpreta la quintessenza della customizzazione: possedere cioè un modello unico e irripetibile con immagini personali riprodotte sulla testata. Proprio Selfie è stato protagonista dell’evento-installazione di Perdormire creata da Novembre per il FuoriSalone 2023, esposto nella lounge di uno degli hotel iconici quando si parla di arte e design: il NHow di Via Tortona, appunto.  Ed è anche protagonista della ‘prima volta’ di Perdormire nel Metaverso, prima azienda in assoluto del settore.

 

Perdormire entra Metaverso

 Il progetto Perdormire per il FuoriSalone 2023, unico e destinato a vivere nei mesi a venire, sigla il debutto del brand, il primo del settore, nel Metaverso. L’irripetibile capsule collection di letti che compongono l’installazione, e per i quali Novembre ha realizzato tre pattern diversi, sarà venduta fisicamente nei negozi Perdormire a partire da giugno, ma si moltiplicherà nella realtà tridimensionale degli universi virtuali, le grafiche protagoniste del FuoriSalone verranno, infatti, rilasciate in 30 esemplari NFT (Non Fungible Token). Nel Metaverso il certificato digitale non duplicabile attesterà l’originalità e la proprietà univoca dell’opera, frutto della creatività visionaria di Novembre. Chi sceglierà di acquistare un letto firmato da Fabio Novembre, a partire dalla capsule collection del FuoriSalone, diventerà proprietario di un NFT-Selfie nel Metaverso. Perdormire è la prima azienda del bedding a lanciare un’iniziativa che consente un’interazione fra il mondo fisico e quello virtuale e tridimensionale, mondo in cui gli NFT vengono già ampiamente utilizzati – e scambiati – nel campo del collezionismo digitale, dei giochi online, ma soprattutto nell’arte digitale, quale massima garanzia di autenticità dell’opera, dell’autore e del possessore. Dopo questa prima fase, inaugurata in occasione del FuoriSalone 2023, l’iniziativa continuerà sempre in binomio con i letti Selfie, proprio per la loro valenza di unicità: ogni grafica personalizzata con le immagini dell’acquirente diventerà un NFT di proprietà del cliente stesso.

 

L’installazione: la rappresentazione (di noi) ci consegna alla storia

Dagli antichi greci a oggi, ieri era la scultura oggi è la fotografia digitale, sentiamo il bisogno di rappresentare noi stessi, la nostra vita, i nostri ricordi. “Così come un selfie oggi è unistantanea che congela un ricordo personale, così nellantica Grecia larte della scultura permetteva di trasmettere ai posteri limmagine di uomini e donne del tempo”. Fabio Novembre parte da questa riflessione per sviluppare l’idea creativa che unisce il classico al pop, l’antico al contemporaneo in una interpretazione davvero magica e originale, in connessione con le nostre radici culturali. Protagonista dell’installazione – e palcoscenico di questo racconto – è il letto Selfie, disegnato dallo stesso Novembre per Perdormire nel 2020, un prodotto unico e irriverente in grado di immortalare sulla sua testata immagini uniche e personali di chi lo possiede. Per il FuoriSalone 2023 Selfie è stato rivisitato da Fabio Novembre in una limited edition che sorprende per loriginalità creativa e la forza evocativa di questa sintesi tra passato e presente.

L’installazione ha un movimento circolare, riprende il concetto del diaframma della macchina fotografica, con i tre letti Selfie disposti come le lamelle che caratterizzano il meccanismo. Su ogni testata la riproduzione di gruppi diversi di statue classiche che sembrano comunicare fra loro, con uno scambio di sguardi. La composizione delle figure nello spazio vuole rivisitare un ritratto di famiglia immortalato nel tempo, i colori vibranti ed energici scelti per ogni scultura restituiscono un’estetica contemporanea, che cattura l’essenza del mondo virtuale, dei metaversi e degli NFT.

Nel centro, idealmente il focus del diaframma, si staglia una colonna interamente formata da ledwall che trasmette in loop video ispirati alla scultura greca classica, realizzati secondo i colori e le dissolvenze della digital art. Il concept afferma ancora una volta il principio secondo cui il design deve essere espressione artistica e creativa, ma funzionale al miglioramento della vita delle persone. E alla portata di tutti, come il DDI (Design Democratico Italiano) di Perdormire. Un design che, inevitabilmente, entra a far parte degli straordinari mondi digitali del terzo millennio.

 

Il mondo Onlife

Un’azienda come Perdormire, che vuole offrire al suo cliente una relazione senza soluzione di continuità, oggi si confronta con una realtà Onlife, dove l’interazione fra virtuale e fisico è ormai continua e in evoluzione. In questo panorama si inserisce il Metaverso, il cui sviluppo è ancora agli inizi, destinato però a cambiare radicalmente i termini della relazione, perché consente agli utenti di passare da una fruizione bidimensionale – piatta – a una esperienza tridimensionale e, attraverso gli avatar, con un ruolo sempre più attivo e protagonista in un mondo che assomiglierà sempre di più in tutto e per tutto alla realtà. Pilastri tecnologici dei nuovi universi virtuali sono l’Intelligenza Artificiale (AI), cervello del Metaverso, e i sistemi di realtà virtuale e aumentata, che permettono, tramite l’uso di visori, una esperienza immersiva e tridimensionale. Decentraland, Sandbox, Roblox, sono alcune delle principali piattaforme di universi virtuali dove gli utenti fanno le più diverse esperienze: assistono a concerti e sfilate, partecipano a giochi, entrano in relazione con i brand in vari modi, acquistando pezzi digitali e limited edition, assistendo a eventi virtuali di lancio, o aggiudicandosi opere d’arte digitali NFT.