Image Alt
  /  Attualità   /  20 luglio: a 50 anni dall’allunaggio

20 luglio: a 50 anni dall’allunaggio

Il 20 luglio 1969 è uno di quei giorni indimenticabili. Di quelli per cui ricordi dove eri e cosa stavi facendo, avendo avuto l’età per ricordare. Alle ore 20,17 UTC (circa ora di Greenwich) l’uomo è arrivato sulla Luna. Da allora sono passati 50 anni, giusti giusti il prossimo 20 luglio.

La missione spaziale Apollo 11, con il modulo lunare LEM, portò sulla Luna gli astronauti USA Neil Armostrong, Edwin Eugene Aldrin -detto Buzz-, mentre il compagno Michael Collins rimase sul modulo di comando, ad aspettare il ritorno dei colleghi. Il mondo intero rimase incollato agli schermi in bianco e nero dei televisori, si stimarono circa 900 milioni di persone, 20 dei quali in Italia, attraverso 7 milioni di apparecchi. Un dato curioso: in quella notte non ci furono ne furti ne rapine in tutto il Paese. Per l’allunaggio fu organizzata la prima maratona televisiva, una diretta di  28 ore, condotta dal giornalista Tito Stagno, in collegamento con Ruggero Orlando dal Centro Nasa di Houston.

Dopo sei ore dall’allunaggio è l’astronauta Armstrong a scendere per primo dalla scaletta del LEM (Lunar Excursion Module) il modulo lunare staccatosi dalla navicella Apollo 11, Aldrin lo segue dopo 19 minuti: passeggiano sul mare della Tranquillità: è il nome dell’area in cui si trovano.

I due astronauti rimangono sul satellite terrestre per circa 21 ore, raccolgono più di venti chili di materiali nelle oltre due ore di escursione lunare. Ritornano poi sul LEM, battezzato Eagle e si ricongiungono al collega Collins sul modulo di comando con cui rientrano sulla terra il 24 luglio, ammarando nell’oceano Pacifico, dopo 8 giorni, 3 ore, 18 minuti e 35 secondi di viaggio interspaziale. Apollo 11 è stata la quinta missione del programma Apollo della NASA, National Aeronautics and Space Administration l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale.

Per chi desidera rinfrescare i propri ricordi, o vedere per la prima volta le immagini dello storico evento  consigliamo di visitare gli archivi NASA, sono accessibili a tutti, una raccolta di foto video e audio originali: www.nasa.gov

Consultabile e altrettanto suggestivo l’archivio fotografico a questo sito: project Apollo archive.