Inaugurazione Accademia DondiSalotti

Nuovo polo di formazione e cultura –  DondiSalotti store – Corsico

 

A poco più di un anno dall’inaugurazione del flagship store di Corsico, DondiSalotti porta a compimento un importante progetto strategico: l’inaugurazione della Accademia DondiSalotti, un polo di formazione e cultura dalle caratteristiche particolari, se non uniche, nel panorama delle strutture formative d’impresa.  

A ricevere i giornalisti dell’arredo, del design e dell’economia era presente il top management dell’azienda:  Filippo Tosi, Presidente DondiSalotti, Salvatore Rubino, direttore generale, Enrico Gastaldi, marketing manager, insieme a  Federico Mazzieri, Change & Training manager DondiSalotti. L’incontro è stata una interessante occasione per parlare del ruolo e del significato della formazione in un retail in evoluzione.

L’invito è stato esteso a importanti scuole di design: presenti i rappresentanti del Politecnico di Milano – Polidesign,  di IED – Istituto Europeo di Design,  di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.  E anche esponenti dell’associazionismo industriale con Federlegno – Assoarredo e Confimprese.

L’ Accademia 

Il progetto è stato pensato come un hub formativo e relazionale, con spazi fisici per potersi incontrare e condividere esperienze, spazi diffusi per mettere in pratica le conoscenze acquisite, e spazi digitali per progredire nelle competenze tecniche di vendita, ma anche nella crescita personale. L’Accademia DondiSalotti è organizzata su due piani: al primo ci sono le aule per la didattica formativa tradizionale, con allestimenti per differenti destinazioni d’uso: la sala con postazioni multiple, sala riunioni, e l’aula. L’aula è suddivisa in tre aree: costruzione e produzione del divano, i meccanismi di funzionalità che caratterizzano tutta la collezione DondiSalotti, la parte finale con tessuti e rivestimenti compresi pregiati pellami. 

I numeri della formazione

Tutti i neoassunti arrivano all’Accademia di Corsico per una settimana d’aula, poi vengono assegnati ai vari negozi scuola in base alla loro destinazione o anche a loro necessità organizzative. L’azienda è orientata all’accoglienza: “Il percorso di induction – spiega Mazzieri – è pensato per favorire condizioni di benessere della persona che entra in DondiSalotti. Il programma di formazione prosegue con appuntamenti cadenzati nei 24 mesi successivi all’assunzione. Nel 2023 sono state erogate in presenza (in location diverse) oltre 16.000 ore di formazione (esclusi i corsi obbligatori), un investimento pari al 3,11% del costo totale del lavoro. L’attività è completamente autofinanziata da DondiSalotti, che attinge ai fondi di formazione solo per percorsi obbligatori.Nel 2023 sono entrate a far parte dell’organico retail – e formate – un centinaio di persone (+90%), mentre 10 nuovi assunti si sono aggiunti ai 50 presenti in sede.  Il 2024 ha già visto l’attivazione a pieno regime della sede milanese dell’Accademia DondiSalotti.

Categoria:

Data: