Image Alt
  /  Comunicazione   /  L’evento: a tu per tu con il tuo pubblico

L’evento: a tu per tu con il tuo pubblico

Che sia per un servizio o per un prodotto, una campagna di marketing che si rispetti deve prevedere un evento ad hoc. Perchè? È l’incontro “fisico” fra i protagonisti della storia: il prodotto o servizio offerto e il suo potenziale utente. È definitivamente  uno strumento di comunicazione eccellente. L’ esperienza, le emozioni vissute durante un evento suscitano sensazioni e ricordi che si fissano nella memoria e nella storia personale di ogni partecipante. Nel bene e nel male.

Come…

Tutto deve essere analizzato e pianificato in ogni dettaglio. Partendo dalla definizione del contenuto, si creano i presupposti e le caratteristiche che il nostro evento dovrà avere. Da questo dipendono efficacia, originalità, senza dimenticare che il tutto deve essere coerente con l’immagine dell’azienda che lo promuove. Un vero e proprio copione, per raccontare una storia, per  la regia dell’incontro.

Dove…

La location adatta, che esalti il più possibile il tema dell’evento, ha un ruolo fondamentale. È il primo impatto con i partecipanti.  Non meno importante è, però, una impeccabile organizzazione delle attività di promozione e intrattenimento previste. Sarebbe imbarazzante, infatti, andare a una festa in un meraviglioso castello e, ad esempio, perdersi per carenza di personale a presidio della manifestazione.

E quando…

Anche la scelta del periodo ha la sua importanza. E può essere particolarmente strategica, dipende dal tema che si vuole trattare. L’estate è perfetta e l’evento è più suggestivo se il prodotto o servizio acquista maggiore enfasi all’aria aperta, sotto un cielo stellato, su una spiaggia in riva al mare. Non ci sono limiti alla creatività, a patto che l’idea si traduca poi in una realizzazione all’insegna dell’efficienza e del servizio. Si può anche stupire con effetti speciali, ricordando sempre che lo spettacolo è per loro, gli spettatori, gli  invitati, i futuri clienti.

Invitato soddisfatto, risultato assicurato

Se il nostro interlocutore, partecipando all’ evento ben organizzato, farà una buona esperienza, avremo raggiunto il risultato. Attirando la sua attenzione, lo avremo coinvolto nel tema dell’incontro, qualunque esso sarà.

Chi parteciperà, accoglierà con interesse informazioni e notizie predisposte proprio per lui. Attribuirà all’evento un valore, scoprendo notizie e caratteristiche che fisseranno nella sua memoria il nostro brand, il nostro prodotto. Se sarà soddisfatto parlerà di noi alla sua cerchia relazionale, contribuirà alla diffusione di informazioni post evento. Se poi,  si divertirà, e magari potrà fare esperienza diretta del prodotto o servizio, ad esempio provando una bike o assaggiando un nuovo gelato, beh questa piacevole esperienza diventerà parte dei ricordi delle sue meritate e forse memorabili vacanze