Image Alt
  /  Comunicazione   /  Economia Circolare: una rivoluzione di processi

Economia Circolare: una rivoluzione di processi

Se la sostenibilità è il traguardo da raggiungere, l’Economia Circolare è uno delle vie principali da percorrere. Per il sistema industriale, il viaggio affascinante verso il cambiamento è molto più complesso di quanto possiamo immaginare. Perchè implica una rivoluzione di processo.

‘Lineare’ versus ‘Circolare’

Il sistema produttivo e di consumo che conosciamo si basa sul modello lineare “ estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Lo schema circolare, invece, prevede “condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di prodotti e materiali esistenti, e questo il più a lungo possibile. L’economia circolare ottiene un duplice risultato: da un lato l’uso più oculato delle risorse e materie prime, dall’altro la sensibile riduzione dei rifiuti al minimo indispensabile. Se consideriamo che nell’Unione Europea si producono più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti, risulta ancora più chiara la necessità di ridurre/riutilizzare proprio per contrastare questa enorme quantità di materiali sprecati.

Lunga vita ai prodotti

Nel nuovo modello economico, ad esempio, uno dei principi di circolarità è estendere il ciclo di vita dei prodotti: terminata la loro funzione, vengono trattati per essere reintrodotti nel ciclo economico, come prodotti ‘second hand’ oppure estraendo materie prime rigenerate da riutilizzare, creando un circolo virtuoso in cui lo spreco viene ridotto a termini essenziali.

Il progetto Circle di Fratelli Guzzini

La Sostenibilità è una responsabilità che compete ormai a tutte le aziende, in particolare ai leader di settore, che con iniziative e progetti possono tracciare linee guida. Risponde a questa responsabilità, e non da ora, la Fratelli Guzzini, leader nei casalinghi, storico innovatore sia sul fronte dei materiali, che delle tecnologie di lavorazione. Ora è pertanto di particolare attualità il programma Circle, avviato da Guzzini già dal 2019. Circle identifica una linea di prodotti realizzati con materiali ecosostenibili, ma ancora prima denomina una sfida tecnologica. Un processo produttivo che utilizza capacità di lavorare materiali di recupero, Recycled Plastic, con migliorate prestazioni funzionali, per garantire prestazioni e sicurezza in relazione agli usi. Nel caso di Circle, i prodotti vengono realizzati con materiali provenienti da riciclaggio di bottiglie in PET e flaconi in polipropilene usati, che diversamente finirebbero nelle discariche.

Usa, riusa, ricicla

È un nuovo modo di pensare e progettare prodotti, puntando sulla durabilità, riuso e riciclo virtuoso di produzione, a basso impatto ambientale, in termini di utilizzo di energie rinnovabili, e di minimo consumo di materiali naturali. Ed è un nuovo modo di essere consumatori.