Stesura testi brochure: l’occasione per conoscere l’azienda

La stesura testi della brochure non è un’attività che tutti possono svolgere all’interno della nostra struttura. Mariagrazia è felice ogni volta che un cliente le propone di scrivere i contenuti per un nuovo catalogo, per una nuova brochure invece Federica abbozza e appena riattacca il telefono viene colta da un momento di sconforto.

Scrivere per un cliente significa, però, entrare in profonda relazione con lui e con la sua realtà professionale ed è un esercizio stilistico utilissimo: ogni strumento un linguaggio!

GM Consulting: una nuova stesura testi della brochure per un restyling a 360°

Quando abbiamo incontrato Gm Consulting , società emiliana che si occupa di selezione del personale, ci siamo subito accorti che eravamo stati chiamati in un momento topico per loro: cambio sede, cambio sito, cambio materiale di comunicazione.  A noi è stato affidato quest’ultimo: ripensare la brochure seguendo le nuove strategie commerciali e di marketing della società; mettere in evidenza i nuovi servizi offerti e seguire tutti i canali social da loro utilizzati, nello specifico Linkedin e Facebook. Ci è piaciuta l’idea anche perché era la prima volta che lavoravamo per una struttura di quel settore.

 

Come sempre tante cose da imparare: un brief preciso da parte della titolare ci ha permesso di capire un mondo tanto variegato come quello del lavoro, poi, a noi, il compito di andare alla scoperta dei competitor per vedere cosa loro enfatizzassero della loro attività. Abbiamo imparato che su ogni strumento di comunicazione, on line o off line, è importante mettere in rilievo le peculiarità che differenziano un brand dagli altri: ricercare il punto di unicità di un’azienda è fondamentale per creare testi convincenti ed efficaci. Poi, come sempre, un nuovo linguaggio da imparare: quello strettamente legato alle modalità, ai tecnicismi tipici di un’agenzia di selezione del personale.

In alcuni casi, come in questo, la fase di preparazione è più lunga di quella della stesura testi della brochure, ma alla fine il risultato è appagante!

Data: